Percorso enogastronomico

 
Il file che segue contiene le ricette dei piatti tipici della tradizione del territorio aurunco
 
 

Il vino Falerno

 
Le uve destinate alla produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata "Falerno del Massico" devono provenire dalla zona di produzione che comprende il territorio amministrativo dei Comuni di Sessa Aurunca, Cellole, Mondragone, Falciano del Massico e Carinola in Provincia di Caserta.

Caratteristiche organolettiche:

  • colore: rosso rubino molto intenso.
  • odore: profumo caratteristico, intenso e persistente.
  • sapore: secco o leggermente abboccato, caldo, robusto ed armonico. Generalmente presenta una sensibile componente tannica.

Abbinamenti: 

Il Falerno rosso è un vino generalmente complesso, molto corposo e sofisticato. Ideale per carni rosse a lenta cottura , carni alla brace, brasati e primi saporiti come la lasagna classica napoletana o il ragù alla genovese . Il Falerno bianco va bevuto ad una temperatura compresa tra i 9 e 13 gradi , si abbina a primi di pesce e antipasti di crostacei quando vi è una prevalenza in falanghina ,ma ci sono versioni più aromatiche leggermente meno acide che invece si abbinano anche a carni bianche o a secondi di pesce più saporiti. Il Falerno rosso invece se a base aglianico è un vino che ben si accompagna a primi di terra , carni alla brace , se preferiamo invece il Falerno da uvaggio primitivo,